100 anni. Questa la vita del gruppo Valsecchi.

Una storica azienda lombarda vivacemente dedita alla lavorazione del legno massello per realizzare complementi e funzionali per la casa.

Una avventura di famiglia tramandata di generazione in generazione, che è passata attraverso una moltitudine di attualizzazioni e reinvenzioni, dal primo dopoguerra ad oggi.

Dalla maestria e dal savoir faire, nel 2011 è nata anche una nuova linea di design. Una lunghezza d’onda che rimane sul filo della tradizione, da cui il nome che richiama l’anno di fondazione, Valsecchi1918.

Appendiabiti Stick
Appendiabiti Stick

Un ritorno alle origini dunque? Si, ma non del tutto. Non è sempre facile, infatti, combinare passato e presente, il vecchio con il nuovo. Essere in grado di reinterpretare una lavorazione lunga un secolo e adattarla ai nuovi spiriti e alle nuove tendenze moderne può comportare non pochi problemi.

Come spesso è accaduto e accade, iniziare dal basso, dai semplici manici di lima, passando per i giocattoli, gli appendiabiti e i più evoluti accessori per la casa, porta forzatamente a una reinvenzione del design.

Divano Stick Sofa
Divano Stick Sofa

Il brand Valsecchi1918 è frutto di una generazione che, infatti, ha l’ambizione di reinventare il design applicando i tratti e le linee più tradizionali ad una rilettura moderna, in grado di valorizzare ogni singola possibilità espressiva del legno massello.

Il tutto avviene grazie alla collaborazione dei migliori designer sia emergenti che affermati, del calibro di Enrico Baleri e Luigi Baroli, i quali hanno costantemente contribuito ad ampliare le collezioni.

Tavolino Fairy Tales
Tavolino Fairy Tales

Ecco allora, come anche un giocattolo storico per bambini come il Pinocchio, può diventare un accessorio di design. Un tavolino chic da salotto o un portaombrelli di stile per l’ingresso sono solo 2 esempi di come l’arredo di design può attualizzarsi e allo stesso rimanere legato alle origini.

Collezione Pinocchio Valsecchi1918
Collezione Pinocchio Valsecchi1918

Ed è questo che permette di vivere l’emozione dell’arredo di design: la reinvenzione. Allo stesso modo in cui un materiale innovativo come la nebulite è in grado di portare la luna nella tua casa, così Valsecchi1918 trasforma il legno massello in un design attuale che rispecchia la necessità, talvolta, anche di guardare un po’ indietro e, perché no, di volgere lo sguardo in alto.

Previous articleAsse da stiro: come scegliere il più adatto?
Next articleAsciugamani e teli doccia: una soffice carezza