Ad oggi, si sa, è importante prestare molta attenzione agli sprechi nella vita quotidiana. Questo vale per il cibo, l’acqua, la benzina e gran parte delle risorse che sfruttiamo comunemente tutti i giorni.

Anche nell’arredare la nostra casa è possibile adottare alcuni accorgimenti e piccoli trucchi per limitare al massimo i possibili sprechi di materiali. E questo è possibile anche senza rinunciare al nostro gusto nell’avere gli ambienti domestici sempre un passo avanti. Ad esempio, molti dei nostri mobili sono realizzati in legno, che dalle foreste richiede un grande dispiego di risorse, umane e materiali, prima di raggiungere le nostre case.

Scarpiere Valdomo
Scarpiera Valdomo

Ecco allora che, anche da parte nostra, è necessario porre attenzione su alcuni particolari. Solo per citarne uno, che poi così particolare non è e per restare sul tema del legno, sarebbe opportuno verificare sempre che un arredo in legno sia certificato FSC. Che cosa vuol dire? Semplicemente che quel legno proviene da una fonte tracciabile, come una foresta ecogestita. Basta questo per rendersi conto come una prima forma di tracciamento ci possa rendere sicuri di arredare la nostra casa nel rispetto della tutela ambientale. Da questo punto di vista, le linee Valdomo e Valsecchi prestano una storica attenzione.

Ma non è finita qui! Certo, occorre fare attenzione anche a queste cosa quando si valutano gli acquisti del mobilio già fatto e finito. Tuttavia, esistono anche altri metodi, metodi che possono prevedere di non acquistare un mobile intero già fatto e finito. Questa soluzione sicuramente sarà la felicità degli amanti del fai da te. Esatto! Si tratta infatti di sfruttare alcuni materiali che normalmente getteremmo nella spazzatura.

Mensola fai da te

Per esempio, come faccio a costruirmi una libreria? Molto banalmente, se reperisco delle tavole di legno, quadrate o rettangolari, posso già adattarle e appenderle con facilità al muro per iniziare ad ordinare i miei libri e iniziare a godere di un arredo creativo. Il vantaggio è che con il minimo spreco di risorse ed un costo minimo, posso già godere di una mia libreria in legno, personalizzabile nelle dimensioni e, perché no, anche componibile. Il tutto recandomi dal falegname o adottando altro materiale di scarto per poi applicare la vernice per il legno e lo stucco.

Un comodo sostegno per i libri, allo stesso tempo, può essere rappresentato da un altro materiale proveniente da un altro settore inusuale, l’idraulica! Proprio così, dei tubi in metallo possono essere fissati alla parete per sorreggere i nostri amici libri in maniera pratica e originale per sorprendere persino i nostri ospiti. Certo, non è da tutti i giorni trovare dei libri appoggiati sopra dei tubi in metallo!

Mensole e librerie

Allo stesso modo, possiamo realizzare una libreria perfino con dei pallet. Il semplice bancale in legno utilizzato per il trasporto delle merci può essere la soluzione giusta per avere un vero arredo creativo. Da sempre sottovalutato a causa della sua natura “povera” è però estremamente versatile, reperibile ed economico. Una idea molto originale, che trova una sempre maggiore approvazione, tanto da diventare addirittura un materiale da esibire e alla moda. Lo si può trattare con varie vernici e, dopo aver lisciato la superficie, è anche adattabile in varie combinazioni. Lo stesso ragionamento può anche essere fatto per realizzare delle librerie persino dalle cassette della frutta usate o da vecchi cassetti!

Per sfruttare materiali inusuali e sottovalutati e avere un arredo creativo potremmo anche prendere in considerazione il metacrilato. Assolutamente innovativo e versatile, questo tipo di materiale plastico ecosostenibile è fatto apposta per gli amanti del fai da te! Infatti, con pochi gesti, è possibile comporlo nelle forme che ci piacciono di più. Una soluzione particolarmente adatta per chi desidera allestire con creatività i propri spazi. Un materiale che si presta sia per gli ambienti moderni che per quelli più tradizionali, dimostrandosi un elemento d’arredo estremamente funzionale che consente di realizzare delle piccole strutture espandibili e modificabili nel tempo.

libreria-in-metacrilato-light-space-base-book-vertical-718

Insomma, basta un pizzico di fantasia e un po’ di manualità per realizzare dei complementi d’arredo originali e ricercati in modi che non avremmo mai immaginato!

 

Previous articleBicicletta: quale scegliere?
Next articleOrologi: 10 modelli per tenere il tempo