Può essere da parete o da tavolo, a cù-cù o stick. In legno, plastica, metallo, ceramica e tanti altri materiali.

Stiamo parlando dell’orologio, un accessorio indispensabile per tanti dei nostri ambienti, sia domestici che professionali.

Ma in che modo possiamo orientarci nella scelta del nostro orologio? Naturalmente il nostro gusto la fa sempre da padrona, ma occorre anche prestare attenzione al tipo di ambiente in cui vogliamo collocare il nostro amato segnatempo. Infatti, non tutti gli orologi sono uguali e, nonostante la funzione sia sempre la stessa, spesso si presentano in tanti aspetti diversi. Pertanto, spetta a noi scegliere il più adatto ai vari ambienti, in modo da creare uno spazio armonioso con tutto il resto dell’arredamento.

Vediamo allora in quali modi possiamo rendere il nostro ambiente il più preciso possibile, dotandoci di un orologio funzionale ma che allo stesso tempo non disdegni l’estetica.

L’orologio a cubi. Una soluzione per chi dispone di una intera parete da riempire con.. un orologio! Proprio così, estremamente originale, frutto della creatività di Progetti, questo orologio dispone di un cubo principale con le lancette, mentre i 12 cubi delle ore sono liberamente posizionabili nei vari punti del muro. Sono disponibili in vari colori e sicuramente rappresenta una soluzione ottimale per chi ama l’originalità e avere sempre sott’occhio l’orario.

Orologio Rnd_Time
Orologio Rnd_Time

L’orologio.. cespuglio. Avete capito bene, si tratta di un orologio rivestito di erba! Ma niente panico, tutto è perfettamente compatibile con gli ambienti interni. Il design lineare si fonde con il verde della natura. Le linee sono morbide ma, allo stesso tempo, innovative e rivoluzionarie, dato che la struttura in acciaio è rivestita in MOSS di Verde Profilo, un lichene naturale che vive negli ambienti interni, perfino in stanze prive di illuminazione naturale. Una soluzione particolarmente dedicata agli amanti della natura.

Orologio in Moss Clock Circle
Orologio in Moss Clock Circle

L’orologio stick. Una chiave di interpretazione minimal e moderna per questi orologi privi di volume. Semplicemente vengono applicati alle pareti grazie ad un adesivo che consente di non occupare ulteriore spazio. Arredare la casa non è mai stato così semplice ed efficace. Reinterpretando tappezzerie e carta da parati, le collezioni di stickers decorano e personalizzano spazi e superfici di ogni ambiente. Facili da applicare, donano ad ogni parete un aspetto unico e moderno, con risultati di alta qualità. Un nuovo modo, creativo ed innovativo per reinterpretare l’interior design.

Orologio con lavagnetta Sticker Black Time
Orologio con lavagnetta Sticker Black Time

Orologi in vinile. Sembrano normali orologi da parete, ma nascondono un segreto. Frutto della visione estetica di Vinyluse, sono invece realizzati con vecchi dischi in vinile e possono riprodurre vari scenari, dalle più belle città del mondo alle campagne. Orologi classici e senza tempo, come il materiale di cui sono fatti, che regala un senso di piacere e leggerezza, scandendo il tempo con eleganza e fantasia. La produzione Made in Italy è realizzata principalmente su temi fiabeschi, scenografici e minimalisti. Il fatto che siano interamente lavorati a mano e con l’etichetta della casa discografica casuale li rende dei veri e propri oggetti da collezione, frutto di uniche soluzioni creative.

Orologio in vinile Roma
Orologio in vinile Roma

Orologi surrealisti. Si parla di quegli orologi perfetti per gli amanti della creatività. Creazioni stravaganti come quelle di un orologio che si scioglie o con una mano che lo sta disegnando, hanno uno stile inconsueto ed originale, poco incline ai canoni standard. Se volete personalizzare all’estremo i vostri ambienti, sicuramente questi orologi fanno per voi!

Orologio da tavolo Ramo
Orologio da tavolo Ramo

Orologi fiabeschi: piccole creazioni per i più piccoli. Si tratta di orologi che rappresentano le fiabe più amate di sempre. Perfetti per le camere dei bimbi, ma che si adeguano perfettamente anche per l’arredo degli altri locali e per coloro che un po’ piccoli lo rimangono sempre!

Orologio da parete Alice ne Paese delle Meraviglie
Orologio da parete Alice ne Paese delle Meraviglie

Orologio a pendolo. Una forma di tenere il tempo molto antica. Quello del pendolo è uno stile particolarmente indicato per gli amanti della tradizione. Un lento muoversi che scandisce i secondi in maniera precisa, capace di arredare con classe ogni tipo di ambiente, pubblico e privato.

Orologio a pendolo Tiuku
Orologio a pendolo Tiuku

Orologio a cù-cù. Un tipo di orologio ricercato e preciso. Tutti conosciamo gli orologi a cù-cù. Ne esistono di tanti tipi, tutti prettamente con un caratteristica, quella di fare uscire ad ogni ora un uccellino cinguettante. A metà strada tra il classico e il rustico, è in grado di arredare i nostri locali con una raffinata eleganza.

Orologio a cù-cù Natural 801
Orologio a cù-cù Natural 801

Orologi artistici. Una variante di orologio realizzate per i veri amanti dell’arte. Rappresentano infatti riproduzioni di alcune tra le opere d’arte più amate di sempre. Perfettamente adattabili a tutti gli ambienti, sorprenderanno sempre i vostri ospiti! Vengono infatti concepiti come dei piccoli quadri, provvisti di una sottile cornice che racchiude diverse citazioni e reinterpretazioni e collocabili sia su un ripiano che appesi alla parete.

Orologio a cù-cù D'apres Magritte
Orologio a cù-cù D’après Magritte

Orologi di design. Le proposte che abbiamo visto finora brillano per la loro estetica ricercata, ma per i veri amanti dell’originalità esistono degli orologi davvero particolari, come quelli realizzati da Sabrina Fossi. Realizzati a mano in Italia con un design minimalista e innovativo, si parla di orologi eccezionali, che invece di avere la classica lancetta, hanno l’intera superficie costituita da un disco rotante, con un foro a forma di lancetta, dal quale è possibile leggere i numeri!

Orologio da parete Freakishclock
Orologio da parete Freakishclock

Come abbiamo visto, per tenere il tempo c’è solo l’imbarazzo della scelta! Adesso tocca a voi divertirvi a cercare quale orologio sia più adatto al vostro stile per arredare con fantasia tutti i vostri locali.

Previous articleArredo creativo: come evitare gli sprechi
Next articleNatale: 5 idee per sorprendere i tuoi amici