“Lo faccio dopo!” Quando si tratta di pulire casa è una frase che ci capita spesso di dire.

Tra tutte le faccende domestiche quella delle pulizie è probabilmente tra le più odiate e faticose.

Aspirapolvere ciclonico
Aspirapolvere ciclonico

Magari non abbiamo tempo, magari dobbiamo fare altro o semplicemente non ne abbiamo voglia. Per i motivi più disparati, le pulizie della casa passano spesso in secondo piano, soprattutto per chi è sempre fuori.

Proprio da qui nasce l’idea di potere ottimizzare questo tipo di attività, non soltanto chiamando qualcuno che la faccia al nostro posto! Fin dalla seconda metà del XIX è nata l’esigenza di rendere più agevoli le pulizie, prima nei luoghi pubblici e in seguito anche nelle case, assecondando una sempre maggiore attenzione all’igiene.

Nei grandi anni dei boom economici il tempo era denaro. La tecnologia andava di pari passo con il desiderio di ottimizzare tutte le attività umane e ricavarne un profitto. Da allora i passi fatti sono stati innumerevoli, ed oggi la nostra casa quasi si pulisce da sola in grande comodità e con interessanti risparmi in termini di tempo, fatica e denaro.

Scopa elettrica
Scopa elettrica

Ai vecchi modelli elettrici con il filo, negli ultimi anni si sono anche affiancate le scope elettriche che non hanno bisogno di fili, sono ricaricabili e, grazie ad un sistema di aspirazione ciclonico, sono in grado di separare la polvere dall’aria.

Alla grande qualità del sistema aspirante si affianca inoltre una maneggevolezza non di poco conto, avendo un peso tra i 3 ed i 4 kg, mentre l’autonomia della batteria arriva fino a un’ora di pulizia.

Non di poco conto è il fatto che le moderne scope elettriche hanno fatto della sicurezza un vero e proprio must, riducendo al minimo le possibilità di incidenti durante le operazioni di pulizia e manutenzione, essendo spesso completamente smontabili. La loro versatilità consente di utilizzarle negli ambienti più disparati della casa, nei vari angoli, sul soffitto, nelle tende, sulle piante e per le briciole. Gli accessori sono davvero innumerevoli. Basti pensare che ad oggi esistono anche dei modelli, come quelli dell’H.Koenig, che sono stati appositamente studiati per la pulizia dei nostri animali domestici, estremamente silenziosi e senza sacco, grazie alla tecnologia multiciclonica.

Scopa elettrica senza fili
Scopa elettrica senza fili

In linea di massima, prima di procedere all’acquisto, occorre verificare quale modello sia il più idoneo alle nostre esigenze, valutando alcuni parametri prima di procedere. Naturalmente occorre pensare al risparmio energetico, in media un buon aspirapolvere dovrebbe partire da una potenza di almeno 1.800 Watt. Magari è preferibile un modello con un contenitore per la polvere discretamente capiente, da almeno 1 litro, e facilmente ripulibile. Al di là delle caratteristiche tecniche, un buon modello di aspirapolvere dovrebbe anche essere particolarmente maneggevole e versatile, ma soprattutto molto silenzioso. Perché nessuno, oltre al fastidio di dover pulire, vorrebbe anche subire prolungati e fastidiosi rumori!!

Aspiratutto Winkel
Aspiratutto Winkel

Se poi vogliamo prendere le pulizie della casa con filosofia, magari possiamo pensare anche a quanto sport economico stiamo facendo costantemente solo per passare l’aspirapolvere!  Ma, per chi proprio non può soffrire le pulizie domestiche, può sempre fare affidamento sugli innovativi robot aspirapolvere.

Robot aspirapolvere H. Koenig
Robot aspirapolvere H. Koenig

Dotati di una sempre più avanzata intelligenza artificiale, ci penseranno loro a raggiungere sempre ogni angolo in maniera automatizzata. Magari i costi non sempre economici potrebbero fare storcere il naso, ma sicuramente il rapporto rispetto alla qualità e longevità di un simile aspiratutto potrebbe anche rendere interessante l’investimento.

Previous articleCarrelli da cucina: come organizzare il tuo ambiente?
Next articleMeme Design e il cemento: un inno alla creatività