Stirare, si sa, può essere una attività spesso noiosa e faticosa..

Tuttavia un buon asse da stiro può notevolmente semplificare la vita. Le varianti dei modelli, ormai, sono tantissime, di ogni forma, misura e materiale.

Asse da stiro Stiromeglio
Asse da stiro Stiromeglio

Potrebbe essere interessante, allora, sapersi orientare nella scelta di un asse da stiro che si adegui alle tue peculiari esigenze. Infatti, l’acquisto di un asse da stiro corretto può facilmente fare la differenza tra il trovare insostenibile l’attività e renderla notevolmente più sopportabile, se non addirittura gradevole.

In base alla tipologia di stiratore, può essere perfetto un modello da tavolo, uno a scomparsa, un intero mobile da stiro. Certamente, tra i modelli più pratici, figurano gli assi da stiro da terra, soprattutto se affiancati da un comodo sgabello e anche perché no, da supporti alternativi.

Sgabello da stiro Amigo
Sgabello da stiro Amigo

Questa tipologia di assi da stiro, ha infatti numerosi vantaggi. In primo luogo, è possibile regolare l’altezza, un fattore, questo, di fondamentale importanza quando si tratta di ergonomia e praticità. Ne va quindi della nostra salute, avere un asse da stiro che si adegui alla nostra statura.

In secondo luogo, un asse da stiro non dovrebbe essere particolarmente pesante, al fine di spostarlo più facilmente, magari anche grazie all’ausilio delle rotelle, che lo renderebbero particolarmente versatile. Una grande comodità è, inoltre, avere quanti più ripiani possibile, dato che la biancheria non è mai abbastanza!

Per una stiratura ottimale è importante, oltre alla griglia e ai ripiani, anche prendere in considerazione una buona foderina, possibilmente ignifuga e con un minimo di imbottitura, al fine di prevenire i danni causati dal calore.

Asse da stiro Avantguard
Asse da stiro Avantguard

Veniamo adesso al tipo di materiale per la nostra asse da stiro. Abbiamo 2 possibilità: un asse da stiro in legno o un asse da stiro in metallo? Sicuramente un asse da stiro in metallo, in acciaio o, meglio ancora, in alluminio, risulta molto leggero e resistente, oltre al fatto che lo conservi e trasporti con facilità. Un asse da stiro pratico ed ergonomico.

Dall’altro lato, abbiamo invece un asse da stiro in legno, un materiale che si può facilmente inserire tra i migliori. Infatti, tra le altre cose, è molto resistente, non è soggetto alla ruggine, isola dal calore e può avere una portata massima particolarmente elevata. Insomma, un asse da stiro in legno è fatto per durare a lungo!

Asse da stiro Forever
Asse da stiro Forever

Alla fine dei conti, quando non è proprio possibile evitare di stirare, tanto vale scegliere un asse da stiro che maggiormente semplifichi questa attività, naturalmente sempre considerando il rapporto qualità/prezzo.

Previous articleScale: è possibile un design funzionale?
Next articleValsecchi1918: come attualizzare l’arredo di design