Se c’è un accessorio che non manca mai in nessuna casa è la scala.

Di qualsiasi materiale e altezza sia, essa è sempre presente per aiutarci a sistemare, prendere, ritirare ciò che non ci serve avere sempre a portata di mano.

Grazie a delle comode scalette, infatti, possiamo mettere scatoloni sugli armadi, pentolame nei ripiani più alti della cucina, soprammobili sulle mensole più alte della camera da letto.

Scala Attica 6 gradini
Scala Attica 6 gradini

La comodità di avere una scaletta dal peso leggero, magari anche con l’altezza regolabile, è una importante marcia in più. Questo, infatti, può essere il vero valore aggiunto di uno strumento fondamentale, che ci permette di utilizzarlo in qualsiasi ambiente della casa.

Scaletta Factotum Tappetino 4 gradini
Scaletta Factotum Tappetino 4 gradini

Nella scelta di una scaletta, diventa importante prestare attenzione ai materiali: possiamo orientarci verso una scaletta in legno, una scaletta in alluminio o comunque una scaletta in metallo o, perché no, anche una scaletta fatta con un mix di legno e metallo. Allo stesso tempo, la sicurezza non può passare in secondo piano, ad esempio, scegliendo un modello con i gradini e i piedini antiscivolo.

Scala 4 gradini Upper 4
Scala 4 gradini Upper 4

Sicurezza, praticità e maneggevolezza, dunque, che rappresentano una della chiavi di volta della nostra scala.          Ma in gioco può entrare anche un altro fattore, quello dell’estetica. Perché no? Anche una scaletta può essere un oggetto di design, adoperabile come un vero e proprio complemento d’arredo in un angolo del soggiorno. Non si deve far altro che sbizzarrirsi con la fantasia.

E allora ecco che la nostra scaletta si può trasformare in un supporto per appoggiare dei vasi di fiori accanto al divano o accanto al tavolino in terrazza, oppure in un mobile da utilizzare come portaoggetti in bagno, nonché in veste di classico porta asciugamani.

Scaletta Leonardo 2 gradini
Scaletta Leonardo 2 gradini bianca

In qualsiasi modo la vogliate utilizzare, le soluzioni sono molteplici, sia come gamma di colorazioni che di modelli. Adesso tocca a te scegliere la scala più adatta alle tue esigenze ed in linea con l’arredamento della tua casa, perché, alla fine dei conti, anche il matrimonio tra il design e la funzionalità può essere possibile.

Previous articleTu nel tuo giardino da favola
Next articleAsse da stiro: come scegliere il più adatto?