Come organizzare le tue scarpe?

Alla fine hai deciso, è ora di mettere in ordine tutte le tue scarpe, di toglierle definitivamente dalle loro scatole e sistemarle in un comodo armadio portascarpe.

Si, perché è di quello che ora hai bisogno. Una scarpiera dunque, ma una di quelle di qualità, indistruttibili, capaci di contenerle tutte e di resistere al continuo apri e chiudi. Perché sai, il primo paio di scarpe che prendi non è mai quello giusto, ogni volta è sempre la stessa storia, ne scegli un paio e poi cambi idea e ne provi un altro e magari un altro ancora, fino a trovare l’abbinamento perfetto con il resto dell’outfit.

Scarpiere in legno

Esistono sul mercato numerosi modelli che si possono scegliere in base alle proprie esigenze; le variabili sono tante. Dipende dallo spazio che si ha a disposizione, dal numero di scarpe da sistemare, da dove la si vuole mettere, ma ciascun modello ti darà una mano fondamentale nell’organizzazione dello spazio domestico.

Soprattutto, non si tratta di un mobile utile fine a se stesso, ci avevi mai pensato?

Può infatti diventare un importante oggetto di design alternativo, magari dotato di un’unica anta a specchio, come quelle proposte dal brand Valdomo, che vanta diversi modelli apposta per soddisfare ogni esigenza. Non avrai più bisogno di trovare una porta dietro cui nasconderla e dove nessuno la possa vedere, perché un elegante modello come questo farà la sua figura anche in bagno o nel corridoio accanto all’ingresso di casa.

Scarpiera anta unica con specchio
Scarpiera anta unica con specchio

Il design deve però andare a braccetto con la funzionalità: la praticità che deve avere una scarpiera non va mai sottovalutata, così come le dimensioni e la tipologia di apertura, perché l’obiettivo è quello di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Se lo spazio è effettivamente poco, l’ideale è quella con apertura a ribalta, disponibile con un numero di ante che può variare da tre a cinque e che, con il suo stile minimal, può trovare facilmente il suo posto anche nella camera da letto.

Scarpiera con 3 ante doppia
Scarpiera con 3 ante doppia

 

Così come non vanno sottovalutati i materiali, che sono anzi fondamentali, poiché la robustezza e la solidità di una scarpiera è data dai suoi componenti: una scarpiera in legno è molto diversa da una scarpiera in plastica, che risulterebbe poco solida e stabile e che, spesso, si deve fissare al muro.

Scarpiera in legno con 5 ante
Scarpiera in legno con 5 ante

 

 

 

Anche una scarpiera colorata ha il suo motivo di esistere all’interno di una casa moderna e funzionale, che pone l’attenzione anche alle ultime tendenze in fatto di arredamento e che non trascura i particolari.

Possono essere un dettaglio di stile nella camera dei bambini, dove contribuiranno a dare allegria e vivacità, come questa proposta da Valsecchi.

 

 

Per darle un tocco di unicità la potrete decorare con degli stickers di varie forme e dimensioni, magari ciascuno per indicare che tipo di scarpa vi è riposta.

Scarpiera di design arancio
Scarpiera di design arancio

Un consiglio al volo per scongiurare umidità e neutralizzare gli odori che si possono creare all’interno della scarpiera? Metti sale o bicarbonato all’interno di un sacchettino di garza e…voilà!

Previous articleAsciugamani e teli doccia: una soffice carezza
Next articleGli indossatori, per una camera sempre in ordine