La primavera è ufficialmente iniziata! Le giornate si allungano e un timido sole spazza via anche gli ultimi colpi di coda dell’inverno. Con più gioia anche noi usciamo di casa. Una passeggiata salutare o, perché no, anche un aperitivo con gli amici nel nostro giardino o veranda. Ma che cosa ci aspetta per la bella stagione in merito all’arredamento?

È sempre importante rendere accogliente anche i nostri spazi esterni, sia per noi che li viviamo ogni giorno, sia per gli ospiti che così verranno sempre con piacere a farci visita. Tutti gli ambienti della nostra casa sono meritevoli di cure particolari e spetta a noi riuscire a valorizzarli nel migliore dei modi, incluso l’esterno.

Possiamo avere un grande giardino, un piccolo giardino, una veranda o anche solo un balcone. La dimensione dell’esterno non è il fattore determinante, quanto l’attenzione che gli dedichiamo, e magari proprio in questo periodo anche l’occhio vuole la sua parte.

Elementi fondamentali per un buon outdoor sono infatti il design e soprattutto la funzionalità. Un ambiente che quando entriamo ci fa esclamare “ma che bello!” e quando lo viviamo ci fa dire “ma che comodo!”. Non ci vuole molto per fare la differenza, in questo articolo andiamo ad esaminare alcuni elementi, possiamo dire, “classici”, per un ambiente esterno, che lo renderanno accogliente, funzionale e sempre all’altezza delle aspettative.

Partiamo dalle basi. Un outdoor che si rispetti non può prescindere da un tavolo e alcune sedie. Possiamo scegliere tante opzioni e materiali, il nostro consiglio è quello del legno. Un materiale senza tempo che appositamente trattato diventa idoneo anche per gli usi esterni, soprattutto nella praticità dei tavoli e delle sedie pieghevoli, magari anche nel modello regista.

Tavoli e sedie in legno pieghevoli Italiadoc
Tavoli e sedie in legno pieghevoli Italiadoc

Un altro materiale particolarmente indicato può anche essere il policarbonato, che rende il nostro ambiente decisamente più moderno e raffinato.

Sedia in policarbonato Tomasucci
Sedia in policarbonato Tomasucci

Volendo, possiamo anche aggiungere una bella panca di legno massiccio per completare le sedute.

Panca Avignone Tomasucci
Panca Avignone Tomasucci

Un altro elemento importante è senza dubbio l’illuminazione. Essendo uno spazio all’aperto, occorre scegliere con cura il tipo di illuminazione. Il brand Tomasucci con le sue lampade verticali può essere una valida soluzione.

Lampada Divina Tomasucci
Lampada Divina Tomasucci

Se vogliamo davvero stupire i nostri ospiti la scelta ricadrà senz’altro sul brand In-Es.Artdesign, con le sue lampade lunari realizzate in nebulite, delle quali abbiamo ampiamente parlato qui.

Lampade lunari In-Es.Artdesign
Lampade lunari In-Es.Artdesign

I nostri fiori e le nostre piante possono trovare una sistemazione di stile con un bel portavasi di design, come quelli realizzati in EPS da Meme Design o in polietilene da Kloris.

Portavasi Ettore Meme Design
Portavasi Ettore Meme Design

I più fortunati possono anche disporre di una piscina! Per loro cosa c’è di meglio di una comoda sdraio? Magari realizzata in legno con i teli dalle numerose fantasie. I modelli Italiadoc possono vantare anche diverse peculiarità strutturali, come i teli agrafati o amovibili e i modelli massicci con il pugno.

Sdraio pieghevole in legno Italiadoc
Sdraio pieghevole in legno Italiadoc

E per quando si esce dall’acqua, il meglio che si può trovare è il telo fouta, realizzato in fibre di bamboo estremamente morbide e fresche.

Gli elementi per creare un ambiente esterno con una sua personalità ci sono tutti. La bella stagione è ormai iniziata, tocca adesso a noi esprimere tutta la nostra creatività!

Previous articleNatale: 5 idee per sorprendere i tuoi amici
Next articleIl mio barbecue: perché scegliere il Made in Italy?